Il Mago Matematico
Il Mago Matematico una sera d’estate decise di creare con la sua bacchetta magica i numeri da 0 a 9, che escono uno dopo l’altro dal suo cilindro magico
Si introducono numeri strani e buffi tolti dal contesto reale per imparare a contare e a cogliere per la prima volta il concetto di quantità.
Le quantità si possono rilevare dai quadratini che si trovano all’interno di ogni numero associato al personaggio, ad esempio il numero 1 nasce con un quadratino al suo interno, poi il Mago Matematico lo trasforma in un personaggio accattivante, simpatico e divertente.
Apprendimento del concetto di numero
Ogni numero è quindi associato non ad un concetto, ma ad una figura visiva. Ciò aiuta molto meglio i bambini (età dai 5 ai 7 anni) a visualizzare ed apprendere in un modo totalmente nuovo i primi fondamentali della matematica. Mettendo il concetto di quantità in un contesto reale, giocoso e divertente, la curiosità dei bambini viene stimolata.
Ne consegue un metodo di apprendimento vero e proprio per poter iniziare a contare.
Tramite questi concetti, sarà possibile ben presto passare alle 4 operazioni aritmetiche: somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Anche in questo gli alunni potranno contare sul fattore visivo, associando le quantità coinvolte ad un'operazione reale.
Non solo per insegnanti ...
Questo metodo, studiato dal prof. Losa, non è stato pensato solo per insegnanti della scuola primaria o scuola dell'infanzia, insegnanti di sostegno, ma anche per i genitori stessi.
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