Kit

Si tratta di un metodo didattico innovativo e divertente per l’avviamento all’aritmetica. Il concetto di quantità viene presentato, per la prima volta, attraverso una nuova forma visiva: il numero viene ingrandito e raffigurato come un insieme, ad esempio, all’interno del numero 1 è disegnato un quadratino, nel 2 una coppia di quadratini, etc.; solo lo zero appare come un insieme vuoto. Nella prima fase le operazioni vengono eseguite attraverso l’uso dei blocchetti (unità in nero, decina in blu, centinaio in rosso, etc.), da porre sugli “insiemi numerici”. Nella seconda fase, si fa uso delle crocette per compiere le diverse operazioni e si riesce a verificare se la singola operazione è possibile. Lo scopo di questa nuova proposta didattica è quello di unire i due elementi costitutivi del concetto di numero: l’elemento concreto (blocchetto o regolo) e quello simbolico (numeri indiano-arabi) in una concezione di tipo “unitario”, desunta dall’applicazione del pensiero platonico.

Gli elementi che compongono il kit

A) n. 1 portanumeri contenente due serie di numeri da 0 a 9 più trasformatore disegnati su cartoncino, sul retro del portanumeri sono presenti una serie di numeri in pvc nero;
B) n. 40 calamite 8x8x3 alloggiate in una custodia cilindrica in pvc n. 20 di colore nere rappresentanti le unità n. 10 di colore blu rappresentanti le decine n. 10 di colore rosso rappresentanti le centinaia;
C) n. 1 lavagnetta o tondo metallico da disporre sotto la pagina in modo che i blocchetti calamitati vi aderiscano

Portanumeri da porre davanti alla pagine degli esercizi delle quattro operazioni aritmetiche il fronte del portanumeri contiene n. 2 serie di numeri 0 a 9 (più due trasformatori) disegnati su cartoncino.
Il numero disegnato su cartoncino verrà estratto dal portanumeri per rappresentare il risultato finale di ogni operazione, come da spiegazioni allegate a ogni esercizio nel manuale “Il piccolo Pitagora”.

 

Una custodia in pvc trasparente in cui verranno alloggiate i 40 blocchetti calamitati (unità, decine, centinaia);
n. 20 blocchetti calamitati di colore nero (unità);
n. 10 blocchetti calamitati di colore blu (decine);
n. 10 blocchetti calamitati di colore rosso (centinaia)

 

 

La lavagnetta o tondo metallico da collocare sotto la pagina in modo che i blocchetti magnetici usati vi aderiscano.

 

 

 

 

Il retro del portanumeri contiene n. 1 serie di numeri 0 a 9 (più un trasformatore) in pvc nero.

 

 

 

 

Dimostrazione pratica: ADDIZIONE

Prima di eseguire il calcolo operativo con i blocchetti calamitati disporre sopra l’operazione il portanumeri come mostrato in foto.

 

 

 

Collocare sotto la pagina la lavagnetta o il tondo metallico in modo che i blocchetti usati vi aderiscano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per eseguire l’addizione 1+1= collocare una calamita nera (rappresentante le unità) sul quadratino all’interno del primo numero 1.

 

 

 

Quindi collocare la seconda calamita nera sul quadratino del secondo numero 1.

 

 

 

 

A questo punto trasferire le due calamite dall’altra parte dell’uguale e contarle.

 

 

 

 

Prelevare dal portanumeri il numero che ha due quadratini al suo interno, cioè il 2.

 

 

 

 

Successivamente portarlo accanto al segno uguale.

 

 

 

 

Quindi collocare le due calamite sui quadratini del numero 2.

 

 

 

 

Infine scrivere il risultato nel quadratino.